La prima stazione di ricarica per mezzi pesanti da 1MW in Italia, è stata inaugurata al parcheggio Firmian a Bolzano Sud, sull’Autostrada del Brennero. L’innovativa struttura è una delle prime in Italia e in Europa a installare un sistema MCS , sigla di Megawatt Charging System, progettato per la ricarica ad alta potenza dei mezzi pesanti elettrici a livello megawatt. La stazione è stata sviluppata in collaborazione tra Autostrada del Brennero, in quanto responsabile della gestione e dell’operatività dell’infrastruttura del sito: Alpitronic, che ha fornito il sistema di ricarica HYC1000 Hypercharger.
Più nello specifico, dotato di un’unità di potenza con output di 1000 kW, si avrà la possibilità di ricaricare ad alta potenza tre mezzi contemporaneamente, sui quali sono, appunto, distribuiti i 1000 kW disponibili. Il principale vantaggio di questa ricarica ultraveloce risulta essere la riduzione dei tempi in cui questi veicoli rimangono fermi. Un’unità di 1000 kW permette, infatti, di ricaricare un tir con una batteria da 500kWh in circa mezz’ora, termine compreso nella pausa di 45 minuti prevista per legge.
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti cruciale nel rendere il ponte tra il Nord ed il Sud dell’Europa, l’A22, un Digital Green Corridor e fa parte dell’impegno di investimento di Autostrada del Brennero per supportare la transizione energetica del trasporto pesante e l’onere lungo l’asse. Il sito è anche pronto a installare, in futuro, una stazione di ricarica da 1 MW in più, duplicando la capacità installata. Nei prossimi mesi, AVL Italia rafforzerà il sistema con un impianto di accumulo di energia e un ecosistema digitale per stabilizzare e ottimizzare l’energia.
All’inizio, verrà utilizzato soltanto attraverso una tessera che rilascia Autostrada del Brennero, il quale poi seguirà l’uso del punto di ricarica. Successivamente, la piattaforma sarà aperto per le auto.