- Settembre 25, 2024
- Logistica
Trasporti Internazionali: l’eCMR
eCMR Diventa Operativa in Italia dal 26 Settembre
Dal 26 settembre, anche in Italia, sono pienamente operative le lettere di vettura elettroniche, segnando un importante passo avanti nella digitalizzazione della logistica. Questo sviluppo è reso possibile dall’adesione dell’Italia, avvenuta lo scorso marzo, al Protocollo addizionale della Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada.
Dopo una fase di sperimentazione condotta in collaborazione con Unioncamere e Uniontrasporti, e grazie al progetto “Paving the way for the digitalization of road transport documentation in Italy,” cofinanziato dall’International Road Transport Union, si apre ora una nuova fase per il trasporto su strada. L’introduzione dell’eCMR punta a rendere più efficienti e sicure le operazioni, favorendo al contempo una maggiore sostenibilità.
Per supportare operatori e aziende nel passaggio alle nuove modalità e normative, Unioncamere e Uniontrasporti hanno inoltre organizzato un webinar informativo, previsto per il 23 ottobre, dedicato agli aggiornamenti e alle best practice per l’adozione dell’eCMR.