Skip to content

Trasporti Internazionali: l’eCMR

Trasporti Internazionali: l’eCMR

eCMR Diventa Operativa in Italia dal 26 Settembre

Dal 26 settembre, anche in Italia, sono pienamente operative le lettere di vettura elettroniche, segnando un importante passo avanti nella digitalizzazione della logistica. Questo sviluppo è reso possibile dall’adesione dell’Italia, avvenuta lo scorso marzo, al Protocollo addizionale della Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada.

Dopo una fase di sperimentazione condotta in collaborazione con Unioncamere e Uniontrasporti, e grazie al progetto “Paving the way for the digitalization of road transport documentation in Italy,” cofinanziato dall’International Road Transport Union, si apre ora una nuova fase per il trasporto su strada. L’introduzione dell’eCMR punta a rendere più efficienti e sicure le operazioni, favorendo al contempo una maggiore sostenibilità.

Per supportare operatori e aziende nel passaggio alle nuove modalità e normative, Unioncamere e Uniontrasporti hanno inoltre organizzato un webinar informativo, previsto per il 23 ottobre, dedicato agli aggiornamenti e alle best practice per l’adozione dell’eCMR.

Leggi le altre news

Digitalic Cybercrime: un quarto degli attacchi al settore trasporti e logistica è contro realtà italiane

Non è, insomma, un buon periodo per la sicurezza informatica: le recenti notizie sui cyber attacchi che da alcuni giorni colpiscono infrastrutture critiche, banche, porti, aeroporti in Italia lo confermano.

Germania: Nuovi controlli con sensori per il trasporto merci

L’Ufficio federale tedesco per la logistica e la mobilità (BALM) ha ampliato le ispezioni digitali su tutto il territorio. L’obiettivo è facilitare le operazioni di controllo sui veicoli pesanti, riducendo

Ue: inasprimento delle regole sull’e-commerce, troppi pacchi pericolosi da Paesi terzi

L’Europa intende rendere il commercio elettronico più sicuro e sostenibile. Pertanto, l’Esecutivo Ue ha proposto un insieme di misure per affrontare i rischi legati alle importazioni di beni a basso

Romania, sistema RO e-Transport: sanzioni rinviate al 1° marzo 2025

Il governo rumeno ha rinviato l’applicazione delle sanzioni per la non-trasmissione delle coordinate GPS nel sistema di monitoraggio elettronico RO e-Transport fino al 1° marzo 2025. Il governo rumeno ha

La Logistica Cresce ma Serve Maggiore Attenzione: il Report di Conftrasporto

Negli ultimi cinque anni, il peso della logistica sull’economia italiana è aumentato, passando dal 7,2% all’8,9% del PIL.

Piano Neve 2024-2025

Norme e Tempistiche A partire dal 15 novembre 2024 e fino al 15 aprile 2025