Skip to content

Romania, sistema RO e-Transport: sanzioni rinviate al 1° marzo 2025

Il governo rumeno ha rinviato l’applicazione delle sanzioni per la non-trasmissione delle coordinate GPS nel sistema di monitoraggio elettronico RO e-Transport fino al 1° marzo 2025. Il governo rumeno ha sviluppato il sistema RO e-Transport come un sistema di monitoraggio elettronico per il trasporto nazionale e internazionale su strada delle merci, in conformità con gli obblighi di base per combattere l’evasione fiscale, il divario dell’IVA e prevenire il commercio illegale imposto dall’Unione europea.

Il sistema, presentato il 1° gennaio 2023 per le merci ad alto rischio fiscale, è stato esteso dal 1° luglio 2024 anche ai trasporti internazionali, per un peso di tutte le merci superiore a 500 kg o un valore di oltre 10.000 RON, circa 2mila euro, fatto che richiede ai trasportatori di notificare elettronicamente i dettagli della spedizione. A tal fine, il mittente o il beneficiario debbono avere un conto vantaggiato denominato conto di pagamento vantaggiato e dichiarare le merci trasportate con proprietà̀ sotto forma di valore, mittente e beneficiario, nonché́ il luogo di carico e scarico e i modi di trasporto.

Con la mediazione dell’allora presidente dell’UNTRR, il 5 settembre 2024 furono prorogate le violazioni per il mancato utilizzo del sistema RO e-Transport, in vigore dal 1 settembre 2024, all’1 gennaio 2025: ciò avvenne grazie alla negoziazione tra l’Unione Nazionale degli Autotrasportatori della Romania, la Federazione dei Datori di Lavoro Concordia e il primo ministro di allora Marcel Ciolacu.

Leggi le altre news

Tre mesi in tour per l’Europa per promuovere i carburanti rinnovabili

Un viaggio di tre mesi attraverso 20 Paesi europei per evidenziare il potenziale di decarbonizzazione fornito dai carburanti rinnovabili. Questo è il “Tour d’Europa”, un percorso intrapreso da camion e

Digitalic Cybercrime: un quarto degli attacchi al settore trasporti e logistica è contro realtà italiane

Non è, insomma, un buon periodo per la sicurezza informatica: le recenti notizie sui cyber attacchi che da alcuni giorni colpiscono infrastrutture critiche, banche, porti, aeroporti in Italia lo confermano.

Germania: Nuovi controlli con sensori per il trasporto merci

L’Ufficio federale tedesco per la logistica e la mobilità (BALM) ha ampliato le ispezioni digitali su tutto il territorio. L’obiettivo è facilitare le operazioni di controllo sui veicoli pesanti, riducendo

Ue: inasprimento delle regole sull’e-commerce, troppi pacchi pericolosi da Paesi terzi

L’Europa intende rendere il commercio elettronico più sicuro e sostenibile. Pertanto, l’Esecutivo Ue ha proposto un insieme di misure per affrontare i rischi legati alle importazioni di beni a basso

La Logistica Cresce ma Serve Maggiore Attenzione: il Report di Conftrasporto

Negli ultimi cinque anni, il peso della logistica sull’economia italiana è aumentato, passando dal 7,2% all’8,9% del PIL.

Piano Neve 2024-2025

Norme e Tempistiche A partire dal 15 novembre 2024 e fino al 15 aprile 2025